Menu principale
Home
Chi siamo
Palazzo Bradamante
Assemblea
Giunta Esecutiva
Comitato dei Garanti
Coro
Folklore
Coretto "Pizzichino"
Laboratorio creativo
Filodrammatica
Solisti
Strumentisti
Terza età
Contatti
Cerca
Statistiche
Utenti: 9718
Notizie: 48
Collegamenti web: 10
Visitatori: 240352
 
 
 
 
 
 
  
  
 
 
 
 
 
"Con il contributo finanziario MAE - UI (Legge 73/2001)
Coro PDF Stampa E-mail

Image

    La tradizione corale dignanese spazia nel tempo e nella storia travagliata di queste regioni, amalgama di culture diverse e per questo più ricca di altre.
Il coro misto della nostra CI opera ancor prima della fondazione  della Comunità stessa, allora Circolo Italiano di Cultura fondato il 4 luglio 1848: il complesso corale, guidato dal maestro Giovanni Ferro il 18 aprile 1948 si esibisce al Teatro del minatore di Arsia ed in altre 11 occasioni, tra cui la Rassegna organizzata dall'allora UIIF. Nel 1948 il coro conta circa 50 membri ed è diretto da diversi maestri, tra cui Giuseppe Moscheni; Antonio Debelli ed il M.ro Hrelja
Il coro raccoglie i primi successi già nell'anno di costituzione: alla Rassegna artistica dei cori dell'Unione Dignano si classifica terzo.
    Dopo una lunga e pesante stasi dell'attività corale, iniziata nel 1957, il 4 febbraio del 1966, La Voce del Popolo scriveva così: «Il comitato direttivo del CIC dignanese si rivolge ai giovani per ricostituire il complesso corale un tempo vanto della cittadina istriana…- e continuava - …a Dignano … dove si conservano vividi i ricordi dell'ottimo coro, un tempo uno dei migliori della regione…La direzione artistica è stata affidata alla maestra di musica Orietta Richter, una giovane polese che certamente potrà far bene…» Infatti, già in quell'anno il coro misto della nostra CI si distingue alla Rassegna artistica dell'UIIF, conquistando il primo premio.Il coro
    Diversi maestri hanno diretto il coro nel corso di questi anni: Edi Svich, Franca Moscarda e Orietta Šverko, che lo guida tuttora.
    Oggi il coro conta una quarantina di componenti. Si presenta con canti eseguiti a cappella ed il repertorio spazia dai brani  classici della musica operistica alle moderne composizioni di autori nostrani, veneti, alla musica popolare e sacra.
Nell'arco dei sessant'anni di attività il coro si è esibito in concerti a livello locale, regionale, nazionale e all'estero ( Italia, Repubblica Ceca... ).

 
© 2018 www.ci-dignano.com